• Allenamento in piscina e attività fisica: cosa sono 150 minuti a settimana?

    Rio201621 settembre 2018 – Sei un atleta, un amatore, un appassionato di uno sport o un operatore del settore sportivo? Bene questo articolo sicuramente può essere importante e interessante per te!

    Oggi ti voglio parlare di attività fisica e di allenamento, due termini spesso utilizzati in modo improprio e a volte confusi tra di loro.

    Se cerchi su internet troverai che l’organizzazione mondiale della sanità OMS fissa i livelli MINIMI di attività fisica da svolgere in 60 minuti giornalieri per i bambini e 150 minuti settimanali per gli adulti.

    Ma cosa intendiamo per attività fisica esattamente?

    Beh con attività fisica si intende una qualsiasi attività che comporti un dispendio energetico da parte dell’organismo per compiere un lavoro. L’attività fisica non è necessariamente legata allo sport, ma se la riferiamo allo sport si intende la pratica di una attività (corsa, bici, nuoto, gioco libero, etc…) senza avere particolari obiettivi a parte il fatto di muoversi e far produrre energia al nostro apparato muscolo scheletrico.

    L’allenamento invece, pone alla base della sua definizione la necessità di fissare degli obiettivi specifici, che vanno raggiunti attraverso una programmazione precisa che ci faccia giungere in modo mirato verso ciò che ci siamo preposti.

    Quindi la differenza tra l’allenamento e l’attività fisica, non è tanto in relazione alla intensità alla quale il soggetto svolge la sua attività, quanto nella programmazione e nell’organizzazione precisa di esercitazioni finalizzate al raggiungimento di un obiettivo specifico iniziale, intermedio e finale.

    Con l’attività fisica sportiva, ciò che otterrai saranno degli effetti casuali, benefici sicuramente al tuo organismo, ma che ad un certo punto non riuscirai a migliorare più di tanto.

    Con l’allenamento invece potrai continuare a progredire sempre di più e ottimizzare il tempo dedicato allo sport, per raggiungere un livello di salute fisica sempre più alto.

    Se questo articolo ti è piaciuto, non dimenticare di condividerlo con un tuo amico che è ancora convinto che 150 minuti a settimana, qualsiasi cosa si faccia, siano la soluzione giusta per la propria salute!

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